Igiene alimentare
Home »
Igiene alimentare
Home »
L’igiene alimentare è quella parte della sicurezza alimentare che studia il grado della qualità di cibi e bevande dal punto di vista igienico–sanitario. Si può quindi parlare di una vera e propria scienza che studia quali possano essere le cause di intossicazione o inquinamento di un alimento. Le sostanze patogene possono entrare in contatto con gli alimenti in qualsiasi momento della filiera produttiva/alimentare. La difesa da questi agenti batterici è a carico non solo dei produttori di generi alimentari, ma anche di tutti coloro che intervengono nelle successive fasi della catena, ivi compresi quindi i vari intermediari che partecipano al processo fino a che l’alimento non venga acquistato dal consumatore finale.
Tutte le attività che si occupano di preparazione, trasformazione, manipolazione, confezionamento, trasporto, vendita (compresa la somministrazione) di prodotti alimentari sono tenute a trovarsi in regola con la normativa per l’igiene degli alimenti e applicare perciò i principi dell’autocontrollo e dell’HACCP.
MM Safety S.r.l. si avvale di professionisti esperti che mette a disposizione delle aziende offrendo un servizio di consulenza specifica per la redazione di tutta la documentazione necessaria ad ottemperare agli obblighi di legge, comprese procedure, registri di controllo e schede di monitoraggio che andranno a completare il manuale. Tutti strumenti utili a tenere sotto controllo gli aspetti critici evidenziati in fase di analisi.