Corso per RSPP/ASPP - Modulo A – B – C
Corso per RSPP/ASPP - Modulo A – B – C
Destinatari
Il corso è suddiviso in tre moduli ed è rivolto a tutti coloro che, in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore, intendono intraprendere il percorso formativo finalizzato a svolgere funzioni di RSPP ed ASPP ai sensi del d.lgs. 81/2008 e s.m.i. (art. 32) e dell’Accordo Stato Regioni del 26 gennaio 2006.
Modulo A di base: è propedeutico per la frequenza dei successivi moduli B e C necessari per ottenere i requisiti abilitanti allo svolgimento delle funzioni di ASPP (modulo B comune) e RSPP (modulo B comune e C).
Modulo B intermedio: è propedeutico all’accesso ai moduli di specializzazione. Per seguire il suddetto corso è necessario avere già frequentato con profitto il modulo A del percorso formativo previsto dall’Accordo Stato Regioni (pubblicato nella G.U. del 14/2/2006) ovvero essere esonerati dalla frequenza del modulo A in quanto in possesso di uno dei requisiti di cui all’art. 32 del d.lgs. 81/2008.
MODULI B di specializzazione:
- Modulo B-SP1 Agricoltura – Pesca -12 ore
- Modulo B-SP2 Cave – Costruzioni – 16 ore
- Modulo B-SP3 Sanità residenziale – 12 ore
- Modulo B-SP4 Chimico – Petrolchimico- 16 ore
Modulo C: è un modulo di specializzazione relativa agli aspetti gestionali e relazionali e completa la formazione, assieme al modulo A e B, per lo svolgimento delle funzioni di RSPP.
Durata
MODULO A: Il corso ha una durata di 28 ore.
MODULO B: Il corso è comune a tutti i settori produttivi e ha una durata di 48 ore
MODULO C: Il corso ha una durata di 24 ore.
Aggiornamento quinquennale
L’accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016 prevede percorsi formativi di aggiornamento di:
ASPP: 20 ore nell’arco di 5 anni
RSPP: 40 ore nell’arco di 5 anni
L’aggiornamento è possibile svolgerlo anche tutto in modalità E-Learning.
Obiettivi
MODULO A: Relativo al corso generale di base, comune per Responsabili e Addetti al Servizio di prevenzione e protezione, vale per qualsiasi macro settore, costituisce credito formativo permanente ed è finalizzato ad acquisire elementi di conoscenza relativi a:
- la normativa generale e specifica in tema di igiene e sicurezza del lavoro, i criteri e strumenti per la ricerca delle leggi e norme tecniche riferiti a problemi specifici
- i vari soggetti del sistema di prevenzione aziendale, i loro compiti, le loro responsabilità e le funzioni svolte dai vari Enti preposti alla tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori
- gli aspetti normativi e concettuali, con riferimento ai rischi presenti nei luoghi di lavoro, ai criteri metodologici per la valutazione dei rischi, ai contenuti del documento di valutazione dei rischi, alla gestione delle emergenze
- le modalità con cui organizzare e gestire un Sistema di prevenzione aziendale, tenendo conto delle attribuzioni e dei ruoli dei vari soggetti che lo compongono
- gli istituti relazionali previsti dal d.lgs. 81/2008 e s.m.i., quali l’informazione, la formazione la consultazione e la partecipazione.
MODULO B: Il corso specialistico Modulo B comune ha come obiettivo quello di trasmettere nozioni e prassi e approcci metodologici finalizzati ad acquisire:
- elementi di conoscenza su legislazione specifica, normativa tecnica e buone prassi per ogni rischio;
- abilità relative all’adozione di metodi, tecniche e strumenti per la valutazione di ogni rischio specifico finalizzata alla individuazione delle misure di prevenzione e protezione compresi i dispositivi di protezione individuale, la segnaletica e la sorveglianza sanitaria (ove prevista).
MODULO C: Il modulo C è di tipo specialistico e completa la formazione, assieme al modulo A e B, per lo svolgimento delle funzioni di RSPP.
È finalizzato a fornire le competenze utili a svolgere questa funzione al fine di acquisire conoscenze/abilità relazionali e gestionali per:
- progettare e gestire processi formativi in riferimento al contesto lavorativo e alla valutazione dei rischi, anche per la diffusione della cultura alla salute e sicurezza e del benessere organizzativo
- pianificare, gestire e controllare le misure tecniche, organizzative e procedurali di sicurezza aziendali attraverso sistemi di gestione della sicurezza
- utilizzare forme di comunicazione adeguate a favorire la partecipazione e la collaborazione dei vari soggetti del sistema.
Metodologia
La metodologia adottata, in conformità alle indicazioni contenute nell’Allegato IV dell’Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016, è volta a favorire il processo di apprendimento e coinvolgimento dei partecipanti mediante l’adozione di tecniche e strumenti formativi di tipo attivo e dialogico, al fine di stimolare la capacità di problem solving, l’analisi delle situazioni e la sintesi decisionale nell’ambito dell’applicazione delle tematiche trattate nei contesti aziendali e negli scenari di rischio possibili nelle attività lavorative.
Requisiti per l’ottenimento degli attestati
Il corso prevede una verifica finale dell’apprendimento delle conoscenze acquisite mediante test, eventualmente integrato da un colloquio di approfondimento. L’attestato di frequenza sarà rilasciato previo il superamento della verifica stessa.