Formazione PES/PAV/PEI
Formazione PES/PAV/PEI
Destinatari
Il corso è rivolto ai lavoratori addetti all’installazione e manutenzione degli impianti elettrici fuori tensione e sotto tensione su impianti fino a 1000 V in c.a. e 1500 V in c.c..
Durata
14 ore oltre verifica finale.
Obiettivi
L’obiettivo del corso è quello di fornire gli elementi necessari alla preparazione del personale che svolge lavori elettrici (PAV, PES, PEI) con particolare riguardo all’acquisizione delle necessarie conoscenze teoriche e delle modalità di organizzazione e conduzione dei lavori, anche con riferimento ad esempi riconducibili a situazioni impiantistiche reali. Il corso inoltre fornisce le conoscenze per l’operatività e le tecniche di lavoro sotto tensione.
Metodologia
La metodologia didattica è finalizzata a favorire l’apprendimento attivo dei partecipanti attraverso lezione interattive con anche discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza, discussione di casi, lavori di gruppo ed esercitazioni
Requisiti per l’ottenimento degli attestati e crediti formativi
Il corso prevede una verifica finale dell’apprendimento delle conoscenze acquisite mediante test. L’attestato di frequenza sarà rilasciato previo superamento della verifica stessa.
Il Datore di Lavoro, sulla scorta di quanto appreso durante la formazione e sulla base degli altri elementi già in suo possesso conferirà, ai sensi della Norma CEI EN 50110-1 III Edizione del 2014 e della Norma CEI 11-27 IV Edizione del 2014, il riconoscimento di Persona Esperta (PES) o di Persona Avvertita (PAV), nonché l’attestazione della “Idoneità” a svolgere lavori sotto tensione su impianti a bassa tensione.