Corso per RSPP datore di lavoro
Corso per RSPP datore di lavoro
Destinatari
Il corso è rivolto a tutti i Datori di Lavoro che intendono ricoprire il ruolo di RSPP per la propria azienda nei casi definiti dall’allegato II del D. Lgs. n. 81/2008)
- Aziende artigiane e industriali: fino a 30 addetti (escluse le attività di cui all’Art.1 del D.Lgs. 334/99 – Normativa SEVESO: aziende soggette all’obbligo di dichiarazione o notifica, centrali termoelettriche, impianti o laboratori nucleari, aziende estrattive ed altre attività minerarie, per la fabbricazione ed il deposito separato di esplosivi, polveri, munizioni, strutture di ricovero pubbliche e/o private)
- Aziende agricole e zootecniche: fino a 30 addetti
- Aziende della pesca: fino a 20 addetti
- Altre aziende: fino a 200 addetti
Durata
I percorsi formativi sono articolati in funzione della classificazione di rischio dell’azienda come previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 21-12-2011.
Prima Formazione
AZIENDE A RISCHIO BASSO: Il corso ha una durata di 16 ore.
AZIENDE A RISCHIO MEDIO: Il corso ha una durata di 32 ore
AZIENDE A RISCHIO ALTO: Il corso ha una durata di 48 ore.
Aggiornamento quinquennale
AZIENDE A RISCHIO BASSO: Il corso ha una durata di 6 ore.
AZIENDE A RISCHIO MEDIO: Il corso ha una durata di 10 ore
AZIENDE A RISCHIO ALTO: Il corso ha una durata di 14 ore.
Il corso di aggiornamento è possibile svolgerlo tutto in modalità E-Learning.
Obiettivi
Il corso è progettato per illustrare e spiegare le responsabilità delle principali figure richiamate dal Titolo I del D. Lgs. 81/08, con particolare attenzione al ruolo del Datore di Lavoro, nonché per fornire le nozioni di base per la valutazione dei rischi, strumento necessario per la definizione di tutte le misure di sicurezza necessarie per tutelare la salute e sicurezza ed infine introdurre ai Sistemi di Gestione della Sicurezza, strumenti necessari per garantire una corretta e costante applicazione della legislazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Metodologia
La metodologia adottata, in conformità alle indicazioni contenute nell’Allegato IV dell’Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016, è volta a favorire il processo di apprendimento e coinvolgimento dei partecipanti mediante l’adozione di tecniche e strumenti formativi di tipo attivo e dialogico, al fine di stimolare la capacità di problem solving, l’analisi delle situazioni e la sintesi decisionale nell’ambito dell’applicazione delle tematiche trattate nei contesti aziendali e negli scenari di rischio possibili nelle attività lavorative.
Requisiti per l’ottenimento degli attestati
Il corso prevede una verifica finale dell’apprendimento delle conoscenze acquisite mediante test, eventualmente integrato da un colloquio di approfondimento. L’attestato di frequenza sarà rilasciato previo il superamento della verifica stessa.